Home
Il Cab presente alla Borsa Turistica Oropa di Biella

Le mura megalitiche della Ciociaria patrimonio dell'umanità UNESCO: questa la proposta dell'assessore provinciale alla cultura e turismo Paola Menichetti volta a valorizzare una delle principali attrattive turistiche del Lazio e a realizzare quel salto di qualità nell'offerta turistica che il nostro territorio merita.

L'idea si è rafforzata dopo aver partecipato alla "Borsa dei Percorsi Devozionali e Culturali" di Oropa (Biella) , dove l’assessore ha potuto constatare di persona l’accrescimento di visitatori nella zona a seguito dell’iscrizione del sito “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco avvenuta nel luglio 2003, e dopo l’apertura a Roma della mostra “Le mura megalitiche. Il Lazio meridionale tra storia e mito”.  Quest'ultima esposizione è promossa dalla Regione Lazio, che ha individuato proprio nelle mura megalitiche uno dei principali attrattori turistici del territorio a cui destinare fondi per la valorizzazione e conservazione.

Le più imponenti mura visitabili in Ciociaria sono quelle di Alatri, Arpino e Ferentino, interessanti sono anche quelle di Arce, Atina, Cassino, Sora, Veroli e altri comuni del territorio frusinate. La visita rappresenta un vero e proprio viaggio nella storia ponendo al centro dell'attenzione antichissime costruzioni "ciclopiche" ancora avvolte nel mistero.
Nel corso della fiera di Oropa i visitatori hanno potuto apprezzare la mozzarella di bufala di Amaseno promossa dal CAB.

 
Home Page
La Valle dell' Amaseno
La Bufala
Le Mozzarella
La Carne
Le Ricette

eventi_left

Registrati




ciociariaturismo_left


cabvalleamaseno.it
Cab Valle Amaseno