Home
Alla scoperta delle Città Fortificate e delle Mura Megalitiche della Ciociaria: 6-13-20-28 Giugno 2009

civitavecchia_arpinoIn occasione della Mostra Romana "Mura Megalitiche della Ciociaria" sono stati organizzati 4 appuntamenti per indagare, ammirare e toccare con mano i potenti massi delle mura megalitiche di Alatri, Arpino, Ferentino, e Veroli . Vieni in Ciociaria per riscoprire le "fondamenta" del Lazio e assaporare i piaceri della tavola.

Sabato 6 giugno’09   VEROLI - AMASENO
Visita di Veroli, che conserva nella Rocca di san Leucio e nei sotterranei del Palazzo Comunale importanti testimonianze di mura megalitiche e di epoca romana. Visita guidata del centro storico con Fasti Verulani ( I sec. d.C.), straordinario calendario in pietra delle festività romane; la Scala Santa nella Basilica di San Salome la cattedrale di Sant’Andrea.
Pranzo ad Amaseno e a seguire visita guidata del centro storico medioevale con la collegiata di S. Maria che conserva il miracolo della liquefazione del sangue di San Lorenzo. Al confine tra la provincia di Latina e Frosinone Amaseno conta ben 4.000 abitanti e 14.000 bufale dal cui latte si produce un’eccellente mozzarella.

Sabato 13 giugno ARPINO - AMASENO
Visita di Arpino, città dei Volsci, dei Sanniti e dei Romani è stata la patria di prestigiosi personaggi tra i quali Marco Tullio Cicerone, Caio Mario, Marco Vipsiano Agrippa e il pittore manierista Giuseppe Cesari, detto il Cavalier D'Arpino. Visita delle suggestive e grandiose Mura Megalitiche della Civitas Vetus, l’ Acropoli di Civitavecchia dove si apre il caratteristico arco a sesto acuto antica porta scea. Visita del centro storico con la Piazza del Municipio, la Chiesa di San Michele Arcangelo, che conserva quadri del Cavalier d'Arpino. Pranzo ad Amaseno e a seguire visita guidata del centro storico medioevale con la collegiata di S. Maria che conserva il miracolo della liquefazione del sangue di San Lorenzo. Al confine tra la provincia di Latina e Frosinone Amaseno conta ben 4.000 abitanti e 14.000 bufale dal cui latte si produce un’eccellente mozzarella


Sabato 20 giugno ALATRI - AMASENO
Alatri, splendido borgo arroccato su un colle di calcare, che conserva l’antica Acropoli ernica innalzata nel IV sec. A.C. sulla quale si aprono la piccola Porta dei Falli e l’imponente Porta Maggiore architettonicamente simile alla Porta dei Leoni di Micene. Il monumento religioso più importante, la Chiesa di S.Maria Maggiore, si erge elegantemente nella omonima piazza dove si affacciano anche le facciate del Palazzo dei Conti-Gentili, la settecentesca Chiesa dei Padri Scolopi e il Palazzo Comunale. Pranzo ad Amaseno e a seguire visita guidata del centro storico medioevale con la collegiata di S. Maria che conserva il miracolo della liquefazione del sangue di San Lorenzo. Al confine tra la provincia di Latina e Frosinone Ameno conta ben 4.000 abitanti e 14.000 bufale dal cui latte si produce un’eccellente mozzarella.

Domenica 28 giugno FERENTINO - AMASENO
Ferentino è interamente circondata da mura megalitiche, nelle quali si aprono interessantissime porte, per antichità e  struttura, la cittadina presenta numerose opere architettoniche di pregevole importanza. Citiamo l'imponente acropoli di epoca silliana, la splendida Catttedrale romanica e la chiesa gotico-cistercense di S.Maria Maggiore.Visita di Palazzo Roffi Giorgi Isabelli. Pranzo ad Amaseno e a seguire visita guidata del centro storico medioevale con la collegiata di S. Maria che conserva il miracolo della liquefazione del sangue di San Lorenzo. Al confine tra la provincia di Latina e Frosinone Amaseno conta ben 4.000 abitanti e 14.000 bufale dal cui latte si produce un’eccellente mozzarella.

 

COME PARTECIPARE:
Partenza unica viaggi 1 giorno
Ore 08:00 Via Marsala, 5 di fronte Hotel R. Santina (St. Termini)

Direzione Tecnica Turismo Arancione Tours

Per partecipare è indispensabile la prenotazione telefonica
Per informazioni e prenotazioni CIOCIARIATURISMO tel: 0775.211417
www.ciociariaturismo.it - Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Quota Promozionale di Partecipazione
Gita giornaliera euro 30
(max 45 partecipanti)
comprende:
Visite Guidate - Pranzo Tipico
Degustazione Mozzarelle di Bufala
Pullman GT a/r

 

 
Home Page
La Valle dell' Amaseno
La Bufala
Le Mozzarella
La Carne
Le Ricette

eventi_left

Registrati




ciociariaturismo_left


cabvalleamaseno.it
Cab Valle Amaseno