"Bufala Fest": Amaseno è il Paese della Buona Domenica: 15 marzo 2009 |
Il 15 marzo 2009 oltre 2000 persone entusiaste al "Bufala Fest di Primavera - Arte e gusto in piazza" ad Amaseno che è stato il Paese della Buona Domenica, ancora più ospitale con visite guidate al centro storico e alla Collegiata che custodisce il miracolo del sangue di S. Lorenzo, menù tipici a base di bufala nei ristoranti, degustazioni di prodotti tipici e tante sorprese e tradizione con il Bello e il Buono della Ciociaria. GUARDA LE FOTO - GUARDA IL VIDEO AMASENO IL PAESE DELLA BUONA DOMENICA
Con una navetta gratuita è stato possibile visitare le aziende zootecniche e i caseifici della Valle dell'Amaseno.
Una buona occasione per far conoscere e valorizzare i prodotti della filiera bufalina e le bellezze della Valle dell'Amaseno. L'iniziativa, che ha trasformato un documentario in una giornata da vivere alla scoperta dei tesori della Ciociaria, è stata organizzata da Ciociariaturismo in collaborazione con Teleuniverso, il CAB - Consorzio Allevatori Bufalini della Valle dell'Amaseno, il Comune, la Pro Loco e il Comitato promozione e valorizzazione dei prodotti della Valle Amaseno. Tutti questi soggetti, unitamente alla Regione Lazio, alla Provincia di Frosinone e agli operatori privati, hanno contribuito alla realizzazione dell'evento secondo le proprie competenze.
Ne hanno tratto beneficio le migliaia di visitatori, provenienti da tutto il Lazio e non solo, che hanno partecipato alla festa, tanto che l'iniziativa "Bufala Fest - Arte e gusto alla scoperta della Valle dell'Amaseno" sarà ripetuta una volta al mese. Il sindaco Giannantonio Boni e il presidente del CAB Salvatore Rinna hanno fatto da padroni di casa, accogliendo, tra gli altri, l'assessore provinciale alla cultura Paola Menichetti e l'assessore regionale alla piccola e media impresa Francesco De Angelis.
Il programma di "Bufala Fest di Primavera - Arte e gusto in piazza " prevedeva, oltre alle visite guidate, anche il concerto-aperitivo della "Amaseno Harmony Show Band" in piazza XI Febbraio alle ore 12, una dimostrazione di lancio del formaggio nel centro storico con i famosi lanciatori di Alatri campioni italiani 2007 dalle ore 15 alle ore 17, la mostra fotografica "La Valle dell'Amaseno" con foto di Marco Bracaglia per Ciociariaturismo presso il palazzo comunale, e un percorso enogastronomico dalle ore 15 alle ore 18 nel corso del quale si potranno degustare la carne di bufalo presso la macelleria Lauretti, il gelato e i dolci con il latte di bufala presso la pasticceria Giuliani, le mozzarelle e la carne di bufalo, l'olio extra vergine di oliva e le creme di olive in piazza e i vini doc Cesanese del Piglio e Atina doc presso la cantina di via del Leone. Un'occasione per scoprire il "Tesoro del Lazio - Arte, artigianato, eccellenze della provincia di Frosinone".
Con una navetta gratuita è stato possibile visitare le aziende zootecniche e i caseifici della Valle dell'Amaseno. Il centro di accoglienza era localizzato presso la Pro Loco, da dove partivano anche le visite guidate.
|