Home
"Bufala Fest": Amaseno è il Paese della Buona Domenica: 15 marzo 2009

Amaseno: Il PAese della Buona Domenica

Il 15 marzo 2009 oltre 2000 persone entusiaste al "Bufala Fest di Primavera - Arte e gusto in piazza" ad Amaseno che è stato il Paese della Buona Domenica, ancora più ospitale con visite guidate al centro storico e alla Collegiata che custodisce il miracolo del sangue di S. Lorenzo, menù tipici a base di bufala nei ristoranti, degustazioni di prodotti tipici e tante sorprese e tradizione con il Bello e il Buono della Ciociaria. GUARDA LE FOTO - GUARDA IL VIDEO AMASENO IL PAESE DELLA BUONA DOMENICA

Con una navetta gratuita è stato possibile visitare le aziende zootecniche e i caseifici della Valle dell'Amaseno.
Una buona occasione per far conoscere e valorizzare i prodotti della filiera bufalina e le bellezze della Valle dell'Amaseno.  L'iniziativa, che ha trasformato un documentario in una giornata da vivere alla scoperta dei tesori della Ciociaria, è stata organizzata da Ciociariaturismo in collaborazione con Teleuniverso, il CAB - Consorzio Allevatori Bufalini della Valle dell'Amaseno, il Comune, la Pro Loco e il Comitato promozione e valorizzazione dei prodotti della Valle Amaseno. Tutti questi soggetti, unitamente alla Regione Lazio, alla  Provincia di Frosinone e agli operatori privati, hanno contribuito alla realizzazione dell'evento secondo le proprie competenze.

Ne hanno tratto beneficio le migliaia di visitatori, provenienti da tutto il Lazio e non solo, che hanno partecipato alla festa, tanto che l'iniziativa "Bufala Fest - Arte e gusto alla scoperta della Valle dell'Amaseno" sarà ripetuta una volta al mese. Il sindaco Giannantonio Boni e il presidente del CAB Salvatore Rinna hanno fatto da padroni di casa, accogliendo, tra gli altri, l'assessore provinciale alla cultura Paola Menichetti e l'assessore regionale alla piccola e media impresa Francesco De Angelis.

Il programma di "Bufala Fest di Primavera - Arte e gusto in piazza " prevedeva, oltre alle visite guidate, anche il concerto-aperitivo della "Amaseno Harmony Show Band" in piazza XI Febbraio alle ore 12, una dimostrazione di lancio del formaggio nel centro storico con i famosi lanciatori di Alatri campioni italiani 2007 dalle ore 15 alle ore 17,  la mostra fotografica "La Valle dell'Amaseno" con foto di Marco Bracaglia per Ciociariaturismo presso il palazzo comunale, e un percorso enogastronomico dalle ore 15 alle ore 18 nel corso del quale si potranno degustare la carne di bufalo presso la macelleria Lauretti, il gelato e i dolci con il latte di bufala presso la pasticceria Giuliani, le mozzarelle e la carne di bufalo, l'olio extra vergine di oliva e le creme di olive in piazza e i vini doc Cesanese del Piglio e Atina doc presso la cantina di via del Leone. Un'occasione per scoprire il "Tesoro del Lazio - Arte, artigianato, eccellenze della provincia di Frosinone".
Con una navetta gratuita è stato possibile visitare le aziende zootecniche e i caseifici della Valle dell'Amaseno. Il centro di accoglienza era localizzato presso la Pro Loco, da dove partivano anche le visite guidate.

 
Home Page
La Valle dell' Amaseno
La Bufala
Le Mozzarella
La Carne
Le Ricette

eventi_left

Registrati




ciociariaturismo_left


cabvalleamaseno.it
Cab Valle Amaseno