Home
Il CAB a Palazzo Roffi di Ferentino

cab_roffi150Il 27 febbraio 2011 a Ferentino si è svolto il consueto appuntamento della quarta domenica del mese a Palazzo Giorgi-Roffi Isabelli, nel corso del quale si è anche tenuta una degustazione enogastronomica di prodotti tipici locali del CAB – Consorzio Allevatori Bufalini della Valle dell’Amaseno.

Un vero successo, un simposio d'autore, uno scenario fiabesco e mozzarelle squisite, questi gli ingredienti per un pomeriggio indimenticabile presso la sede storica ferentinate di Palazzo Giorgi Roffi Sabelli. Organizzato dal movimento culturale Gr.I.S.A. e dal Centro Studi Internazionali "Giuseppe Ermini". Le mozzarelle del Cab, il Consorzio allevatori bufalini valle dell'Amaseno, offerte della cooperativa Stella, hanno fatto gli onori di casa ai tantissimi invitati che hanno preso parte alla conferenza bi frontale su due personaggi storici di enorme rilievo per il panorama locale: Alfonso ed Achille Giorgi. Una manifestazione davvero importante dal punto di vista storico culturale, un fiore all'occhiello della storia locale con tematiche di un certo spessore che hanno visto alternarsi in convegno presenze davvero significative.

cab_roffi400

La degustazione si è svolta nella corte del palazzo, tra reperti romani di valore enorme, presumibilmente di età repubblicana, che un avo di Pio Roffi Sabelli ha addirittura murato nell'intonaco esterno che da sul cortile, un vero museo che tutti dovrebbero vedere per la preziosità delle opere giacenti in esso. Oltre questa parentesi culturale, la conferenza, il pomeriggio si è svolto nonostante il maltempo, tra visite guidate nelle splendide sale del palazzo storico a cura del Centro guide Cicerone per Ciociaria turismo diretta da Luciano Rea, con distribuzione di materiale strutturato, redatto appunto dal professionale staff di Ciociariaturismo. E, poi, chicca della giornata,  degustazioni a cura del CAB per la promozione della filiera bufalina amasenese. Mozzarelle a go- go, perle bianche di sapore e gusto vellutato che dai presenti sono state giudicate davvero speciali. Ma anche dolci, per la precisione cannoli, della pasticceria Giuliani, a base di ricotta di bufala speziata e vino dell'enoteca amasenese. Insomma una vera propria piattaforma di promozione turistica atta al lancio dei prodotti di nicchia provenienti dall'hinterland frusinate. L'angolo degustazioni allestito all'esterno è stato guarnito da un lavoro fotografico di Marco Bracaglia per Ciociaria turismo "Bufala fest" e dai pieghevoli promozionali target Cab.

Un successo annunciato, una finestra ricavata contestualmente ad un pomeriggio dotto, un angolo davvero speciale per implementare il turismo nelle nostre zone. Pio Roffi Sabelli e sua moglie oltre ad aver fatto gli onori di casa e messo a disposizione il loro magnifico palazzo, un vero e proprio museo, hanno gestito questo momento davvero importante che dimostra come la sinergia tra ambiti territoriali può essere fruttifera e creare sviluppo economico. Presente alla manifestazione anche l'ufficio stampa del Cab che si è occupato della parte relativa alla comunicazione e marketing di zona. Entusiasmo tra i presenti ed entusiasmo tra i partecipanti per quella che si può tranquillamente definire una manifestazione ben riuscita. E' d'obbligo citare tra i presenti: l'avvocato Diego Mancini, la professoressa Mancini di latino e greco; lo stesso Pio Roffi Sabelli relatore del convegno nonché il presidente della pro loco di Ferentino, Luigino Sonni; la professoressa Antonella Tonschella, moglie del sindaco; gli architetti Paolo Culla e Giorgio Giovanni; il pittore prof. Vincenzo Ludovici Iol regista Fernando Popoli, la sotirca dell'arte dottoressa Consuelo Di Tomassi; la dottoressa Loredana Stirpe, guida turistica; la preside dell'Istituto magistrale di Frosinone, Maria Teresa Valeri; Andrea Fontecchia, presidente dell'associazione culturale Ferentino.
MARCO BRAVO

 

 
Home Page
La Valle dell' Amaseno
La Bufala
Le Mozzarella
La Carne
Le Ricette

eventi_left

Registrati




ciociariaturismo_left


cabvalleamaseno.it
Cab Valle Amaseno