Home
I giganti della Globo Sora incontrano Amaseno

incontro_globoGiovedì 15 ottobre 2009 la squadra di pallavolo Globo Sora ha visitato la città di Amaseno accogliendo l'invito degli allevatori. Giocatori ed allenatore si sono recati nella palestra della locale scuola media dove hanno risposto alle numerose domande dei curiosi studenti.

 

 

In mattinata presso palazzo Benedetti gli sportivi hanno incontrato il sindaco Giannantonio Boni e il presidente del CAB - Consorzio Allevatori Bufalini della Valle dell'Amaseno che li hanno omaggiati con una pubblicazione.
Gli ospiti hanno anche assistito alla preparazione della mozzarella di bufala presso il caseificio Stella ed hanno assaggiato la carne di bufalo della macelleria Lauretti.
La visita si è conclusa con un prelibato pranzo a base di carne di bufalo e prodotti tipici del territorio.

Le carni di bufalo sono succose e molto tenere data la giovane età degli animali. Di colore roseo e altamente digeribile, la carne di bufalo è ottima per l'alimentazione di ogni età. Viste le sue particolari proprietà organolettiche viene spesso indicata come alimento per bambini, anemici, convalescenti e sportivi.

amaseno_globosora550

Molte ricerche condotte in diversi laboratori e istituti di ricerca hanno dimostrato che il contenuto proteico del bufalo è superiore a quello bovino. Di converso però, l'apporto di colesterolo del bufalo è minore così come il contenuto di grassi. Inoltre è stata riscontrata una maggiore concentrazione di ferro, di poco inferiore a quella delle carni di cavallo. Infine, le carni del bufalo sono ricche di proteine del gruppo B. Queste felici combinazioni fanno della carne di bufalo un alimento particolarmente indicato per gli sportivi. Da ricordare che le carni del bufalo sono sane e italiane al 100% visto che viene allevato solo nelle regioni dell'Italia centrale.

 

 

 
Home Page
La Valle dell' Amaseno
La Bufala
Le Mozzarella
La Carne
Le Ricette

eventi_left

Registrati




ciociariaturismo_left


cabvalleamaseno.it
Cab Valle Amaseno