Cab Valle Amaseno

 
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Chi siamo
Chi siamo

Il Consorzio allevatori bufalini della Valle dell'Amaseno, il Cab, nasce  nel febbraio 2005, unendo una cooperativa di raccolta latte e circa 40  aziende agricole zootecniche private, dislocate nei comuni di AmasenoVilla S. Stefano e Prossedi, per un totale di circa 4000 capi bufalini. Il Cab, ha iniziato la sua attività puntando sulla commercializzazione  diretta dei prodotti, in primis del latte. Una produzione giornaliera di  notevole volume e con ottime prospettive di crescita sia in termini di  quantità che di qualità. Questo risultato è stato possibile grazie  all'ottima base di partenza degli associati che sin da subito hanno  fatto del disciplinare interno di produzione un punto fisso di  riferimento nella gestione aziendale.

Questa è soltanto una tappa intermedia di quello che è l'obiettivo del  Cab. Il traguardo ambito dalla struttura consortile è riuscire a  aumentare il numero di associati, dai caseifici presenti nella valle  dell'Amaseno alle altre aziende agricole zootecniche, per arrivare a una  copertura completa del territorio. Quindi aumentare in modo consistente  la produzione di mozzarella di latte di bufala della valle dell'Amaseno.  Una considerevole quantità di questo eccellente prodotto, ormai da  considerarsi tipico della Ciociaria e dell'Agro Pontino, è fondamentale
al fine di consentire un'efficace promozione con la possibilità di dare  risposta a richieste di mercato più ampie.
Di pari passo alla promozione della mozzarella di latte di bufala, il  Cab si occupa di promuovere e valorizzare anche la carne del vitello  maschio di bufala.

La carne del "bufaletto" è rinomata per le sue caratteristiche  organolettiche, è magra e tenera. Simile per consistenza alla carne  bovina, il bufaletto è però molto più povero di grassi ma ricco di  proteine, ferro e vitamine del gruppo B.

L'attività di promozione dei prodotti dell'allevamento bufalino si sposa  con il territorio della valle dell'Amaseno. Una valle incontaminata,  immersa nel verde, che ha saputo coltivare la tradizione contadina fino  a farne una vera eccellenza territoriale.

Presidente: Salvatore Rinna

 

Chi è online

 76 visitatori online
logo_ministero
contattaci_cab

percorsi_gastronomici

aziende_punti_vendita

Home Page
La Valle dell' Amaseno
La Bufala
Le Mozzarella
La Carne
Le Ricette

eventi_left

Registrati




ciociariaturismo_left

banner_cab_lungo


cabvalleamaseno.it
Cab Valle Amaseno